Dipartimento di Ingegneria Elettrica

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Pavia al primo posto tra i grandi Atenei nella classifica CENSIS - La Repubblica

Nella classifica CENSIS-La Repubblica, Pavia è prima tra i grandi Atenei (da 20.000 a 40.000 iscritti), davanti alla Calabria, Genova, Perugia e Parma. Un primo posto che premia in particolare per i servizi (numero di posti, e contributi per alloggio per studente), le borse (borse di studio Edisu, collaborazioni, trasporti, premi), le strutture (numero di posti nelle aule, nelle biblioteche e nei laboratori), il web (contenuti del sito e usabilità) e l’internazionalizzazione (iscritti stranieri, mobilità e doppi titoli).

Per la produttività, la didattica, la ricerca e l’internazionalizzazione, le facoltà pavesi si classificano davvero molto bene: al secondo posto in Italia Economia, al terzo Scienze Politiche, Ingegneria e Farmacia, al quarto Scienze Matematiche Fisiche e Naturali; tutte le altre Facoltà si attestano entro le prime 12 posizioni nazionali: Giurisprudenza e Lettere ottave, Medicina dodicesima. Musicologia non è valutata, essendo un unicum in Italia.

Rispetto allo scorso anno, guadagnano dunque posizioni Farmacia, Lettere e Filosofia e Medicina e Chirurgia, mentre confermano quelle dello scorso anno Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche. Ingegneria passa dal primo al terzo posto, sopravanzata dai Politecnici di Milano e Torino, anche se guadagna una valutazione media più elevata rispetto a quella del 2010: 99,9 punti contro i 99,5 dell’anno scorso; Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali passa infine dalla quarta alla terza posizione nazionale.

- Invia l'articolo ad un amico: