Dipartimento di Ingegneria Elettrica

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Aree di interesse

  • Prove sperimentali su materiali da costruzione, tradizionali ed innovativi. Prove statiche e dinamiche su strutture ed elementi strutturali, in acciaio, cemento armato, cemento armato precompresso e muratura. Prove di carico su strutture esterne, con misurazione dello stato deformativo. Rilevazione dell’evoluzione del quadro deformativo nel tempo. Diagnosi strutturale. Tecniche di consolidamento.
  • Il Dipartimento di Meccanica Strutturale è dotato di uno dei più grandi laboratori universitari sperimentali italiani, in cui è possibile studiare il comportamento di strutture fino a 36 metri di luce e fino a 7 metri di altezza. Il laboratorio del Dipartimento di Meccanica Strutturale, unitamente al laboratorio dell'adiacente EUCentre, con il quale sussiste una stretta collaborazione, costituisce uno dei maggiori poli sperimentali europei nel campo dell'ingegneria sismica. Accanto alla sperimentazione in laboratorio, il Dipartimento di Meccanica Strutturale è attivo anche in sperimentazioni dirette in sito, monitoraggi e collaudi di strutture esistenti quali ponti, torri, edifici ed altri tipi di strutture civili e industriali.
  • In ambito meccanico si è in grado di condurre prove sperimentali su macchinari e componenti meccanici con misurazioni mediante accelerometri, rilevatori laser, celle di carico, encoder, ecc. Si possono inoltre condurre prove di durezza attraverso microdurometro.