Dipartimento di Ingegneria Elettrica

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


2011 - l'Università di Pavia celebra i 650 anni

2011 - l'Università di Pavia celebra i 650 anni
Nel 2011 l’Università di Pavia celebra i 650 anni di fondazione. Lo Studium generale, voluto da Galeazzo II Visconti, fu infatti istituito nel 1361 con decreto dell’imperatore Carlo IV di Lussemburgo: una scuola giuridica e medica di grande valore, che si ricollega idealmente alla Scuola fondata nell’825 dall’imperatore Lotario.
Per secoli unico Ateneo della Lombardia, l’Alma Ticinensis Universitas  annovera tra i suoi “Maestri” Alessandro Volta, Ugo Foscolo, il naturalista Lazzaro Spallanzani, il matematico Lorenzo Mascheroni, il medico Antonio Scarpa e, in tempi prossimi, i premi Nobel Camillo Golgi, Giulio Natta e Carlo Rubbia.
In virtù delle antiche origini, l’Università di Pavia è membro del Gruppo di Coimbra, la rete universitaria che riunisce 37 tra i più antichi e prestigiosi atenei d’Europa: da Coimbra a Cambridge e Oxford, da Heidelberg e Salamanca, alle italiane Bologna, Siena e Padova.
Le celebrazioni dei 650 anni di fondazione si svolgeranno durante tutto l’anno 2011 e si uniranno anche ai festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. In calendario esposizioni, convegni internazionali, incontri sportivi e culturali che coinvolgono anche l’associazione laureati dell’Alma Ticinensis Universitas, una comunità attiva in tutto il mondo, attualmente presieduta dal giornalista Beppe Severgnini.
Per consultare il sito dedicato alle celebrazioni:  http://650.unipv.it