Dipartimento di Ingegneria Elettrica

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Dipartimento di Meccanica Strutturale

Il Dipartimento di Meccanica Strutturale della Facoltà di Ingegneria è stato fondato nel 1980, dalla confluenza degli istituti di Scienza e Tecnica delle Costruzioni e di Meccanica Applicata alle Macchine.

Presso il Dipartimento si svolge ricerca di base ed applicata nel settore della meccanica delle strutture e dei materiali. I campi di interesse spaziano dall’ingegneria civile, all’ingegneria industriale, alla biomeccanica, e più in generale a tutti quei settori in cui le strutture costituiscono un elemento di particolare rilevanza all’interno di un’applicazione tecnico-scientifica.
Nell’ambito delle applicazioni civili, le ricerche spaziano dalla progettazione innovativa di materiali e di strutture di nuova concezione, all'analisi dell’affidabilità delle costruzioni e dei sistemi, allo sviluppo di metodi efficaci di progettazione antisismica, al controllo delle vibrazioni, alle problematiche degli edifici esistenti e di tipo storico-monumentale.

Lo studio rigoroso di queste tematiche richiede lo sviluppo di modelli teorici, l’esecuzione di simulazioni numeriche e la raccolta di dati sperimentali. Il Dipartimento di Meccanica Strutturale è dotato di uno dei più grandi laboratori universitari sperimentali italiani, in cui è possibile studiare il comportamento di strutture fino a 36 metri di luce e fino a 7 metri di altezza.

Accanto alla sperimentazione in laboratorio, il Dipartimento di Meccanica Strutturale è attivo anche in sperimentazioni dirette in sito, monitoraggi e collaudi di strutture esistenti quali ponti, torri, edifici ed altri tipi di strutture civili e industriali.

Nell’ambito delle applicazioni meccaniche industriali, le ricerche riguardano il comportamento meccanico e la progettazione di parti di macchine e di componenti strutturali con applicazioni nell’industria manifatturiera, nella robotica, nel progetto di meccanismi e di attuatori, nello studio delle vibrazioni e nella diagnostica dei malfunzionamenti dei sistemi meccanici.

Nell’ambito della biomeccanica gli argomenti di interesse spaziano dalla modellazione dei tessuti biologici, allo studio delle prestazioni sportive e delle tecniche di riabilitazione, alla applicazione di materiali avanzati per la realizzazione di protesi in ambito ortopedico, ortodontico e cardiochirurgico.